“Costruire” la musica: una pratica sana

Last modified date

Un altro modo per avvicinare i bambini alla musica è trascorrere del tempo con loro costruendo i loro primi strumenti. Non si tratta certo di diventare liutai da un giorno all’altro, e nemmeno di avere una manualità straordinaria: il punto, come nel focus dedicato su queste pagine alla musica in background, è di avere un’attività da condividere che i bambini associno alla vostra figura genitoriale.

In altre parole, la mamma o il papà stanno insegnando qualcosa in quel momento, senza stress, ma con tanta creatività e divertimento.

La prima chitarra (o contrabbasso!) inizia qui

Basta poco per iniziare: una scatola di cartone bucata nel mezzo (come una confezione finita di fazzolettini) e degli elastici robusti da tendere per la sua lunghezza, avendo cura di farli passare dal foro. Quello sarà la cassa armonica e gli elastici saranno le corde. Potrete insegnare ai più piccoli a estrarre suoni da questa specie di chitarra rudimentale, alternando fra “tecniche”: pizzicando, tirando, strimpellando…

Un’alternativa è uno shaker: va bene qualunque contenitore vuoto riempito di riso, di pasta, di cereali. Anzi, più ne avrete, meglio sarà: i bambini potranno imparare facilmente a distinguere tra suoni più e meno gravi, e alternarli per creare canzoncine con voi.

nicola