13 Giu

Qual è il ricordo che vi ha segnato maggiormente nella vostra carriera musicale?

È rimasto nella storia quando sperimentando metodi nuovi e giovanili di aspirare sigarette, per così dire, ci ritrovammo in un bagno di un B&B a Lu di Monferrato a soffiarci fumo e scintille in faccia, nel panico di chi era costretto a riceverle! E poi via a fare air band su un letto matrimoniale dotato di molle elasticissime, parodiando un gruppo che ci era stato concorrente: una sessione sfrenata di scapigliamenti dove fu bruciata più d’una chitarra immaginaria.

22 Mag

Uscirà il 26 gennaio Vittoria, il disco d’esordio degli Amarcord: quintetto fiorentino composto da Francesco Mucè (Voce – Lead Synth) Marco Ventrice (Chitarra) Giovanni Mazzanti (Chitarra – Programmazione) Riccardo Romei (Batteria) Gabriele Burroni (Basso), la band si colloca in mezzo al settore rock-pop cantato in italiano, ma con testi di derviazione cantautorale.

17 Mag

Il 26 gennaio esce il loro album, "Vittoria" e noi abbiamo scambiato quattro chiacchiere con questi cinque ragazzi fiorentini, o meglio, con Francesco Mucè, il cantante di questo gruppo fiorentino, gli Amarcord, per conoscerli un po' meglio e farvi capire che sarebbe meglio per voi approndire la loro conoscenza: non veniteci a dire che non ve lo avevamo detto, che abbiamo le prove del contrario!

01 Mag

Si intitola Vittoria il primo lavoro degli Amarcord, uscito con l’etichetta Clinica Dischi lo scorso26 gennaio 2016. Album con cui abbiamo deciso di iniziare questo nuovo mese parlandone oggi in questo primo giorno di febbraio che porta con sé energie nuove, suoni che hanno il sapore di scoperta.

24 Apr

L’Italia deve ancora scoprirli veramente ma se ne parla già molto. Sono 5 e sono della stessa città di Renzi. Un caso? Decisamente sì ma non è un caso che il loro talento li abbia portati alla pubblicazione di un album il cui titolo, “Vittoria”, la dice lunga su come sia considerato dai ragazzi. Scopriamoli un po’ di più con questa rubrica.

21 Apr

Ho avuto il piacere di intervistare gli Amarcord, band fiorentina che si è formata nel 2006. Il loro nome si ispira all’omonimo film di Fellini, ma come ci spiega il cantante della band, anche ad un progetto di scrittura in lingua, che si inserisce nella tradizione della canzone italiana, contro l’abbandono della nostra lingua madre.

Pagina 1 di 4
JoomShaper